top of page

BANCHE DATI

Trobadors
​

TROBADORS è il risultato di un progetto finalizzato a mettere a disposizione degli studiosi l'intero corpus della poesia occitanica in una forma digitale che consenta ricerche veloci e complesse. Una realizzazione del data-base è consultabile in Internet sin dal gennaio 1999; il CD presenta ora un corpus più aggiornato e un software con funzionalità più efficaci. 

In questa prima edizione, Trobadors contiene l'intero corpus della lirica trobadorica così come definito dal Répertoire métrique di István Frank; i testi sono stati derivati dalle edizioni più recenti o maggiormente accredidate. Inoltre, i dati testuali sono stati integrati da una serie di informazioni complementari circa il genere, la cronologia, lo schema metrico, i manoscritti relatori, in modo che i risultati delle ricerche lessicali possano essere incrociati con ogni categoria extra-testuale. Il software di interrogazione (corredato da una guida in linea in italiano, inglese e francese) consente ogni tipo di ricerca lessicale, e dedica particolare attenzione alla individuazione delle co-occorrenze. 

Al fine di rendere disponibile questo strumento per l'intera comunità degli studiosi, il CD è stato concepito sia per Macintosh sia per PC, con le medesime funzionalità. Contiene inoltre il collegamento diretto con le maggiori banche-dati della lirica europea presenti in Internet. 

Il corpus è attualmente interrogabile per forma grafica, ma è già in fase avanzata la lemmatizzazione (ed etimologizzazione), che consentirà di eseguire ricerche lessicali con una sicurezza molto maggiore, eliminando virtualmente il problema degli allografi e delle varianti morfologiche (si pensi soprattutto alle ricerche sui verbi). 

 

Trobadores

 

[in costruzione.....]

LiEu

​

[in costruzione.....]

bottom of page